Consegnata la PPA Giovanni delle Bande Nere dotata dell’innovativo Naval Cockpit

Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, a La Spezia, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Giovanni delle Bande Nere”, il quarto PPA – Multipurpose Combat Ship della Marina Militare italiana.
Fincantieri NexTech è a bordo della nuova unità con l’avanzato Naval Cockpit, il sistema co-prodotto insieme con Leonardo e ispirato al mondo avionico reinterpretato per applicazioni navali.
Il Naval Cockpit permette la condotta della nave e delle operazioni aereonavali da parte di soli due operatori, il pilota e il copilota, che hanno inglobato le figure dell’ufficiale di guardia in plancia e del comandante. Inoltre, il cockpit permette di ridurre i tempi di risposta dell’unità a minacce improvvise in quanto consente di mantenere la nave in alto stato di approntamento.
La PPA Giovanni delle Bande Nere è la prima della classe nella versione “completa” e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).
Il nostro Naval Cockpit rappresenta a pieno la nostra strategia del Gruppo tesa a portare “the future On Board”!