Fincantieri NexTech & A3Cube: A New Era of High-Performance Computing

Fincantieri Nextech ha sottoscritto l’accordo di commercializzazione con A3Cube, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato IT italiano e sviluppare soluzioni innovative per i settori civili e militari.
La collaborazione con A3Cube, azienda della Silicon Valley specializzata in tecnologie ad alte prestazioni per applicazioni basate sui dati come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale, permette al Gruppo Fincantieri di ampliare il portafoglio di soluzioni high-tech grazie al sistema “Grifo”, un supercomputer single-node tra i più veloci al mondo.
Grifo è progettato per gestire grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente, sia nel campo scientifico sia industriale. Questo sistema non solo offre vantaggi significativi in termini di costi e spazio, ma è anche “green” grazie alla considerevole riduzione dei consumi energetici legati al raffreddamento. Il super-computer Grifo si distingue per la sua capacità di eseguire calcoli complessi e analisi dati in “real time”, rendendolo una risorsa preziosa per applicazioni che richiedono elevate prestazioni computazionali; questo include settori quali ricerca scientifica, l’analisi dei big data, la simulazione avanzata e la modellazione predittiva.