EI, workshop: Protezione Cyber in contesti industriali

L’Italia è tra i primi paesi al mondo per attacchi malware e per violazioni con ransomware. Ecco perché Fincantieri NexTech nelle scorse settimane ha partecipato al workshop Cyber promosso dal Reparto Sicurezza Cibernetica – RSC, con un focus dal titolo “La protezione cyber in contesti industriali”.
Mentre l’infrastruttura informatica tradizionale (ICT o IT) è incentrata sullo scambio di dati, i sistemi industriali hanno l’obiettivo di garantire l’esecuzione di processi fisici, con tutti i requisiti di affidabilità connessi all’esigenza di eseguire operazioni real-time. Ne deriva che la protezione di questi impianti richiede requisiti di sicurezza molto particolari tesi a garantire la riservatezza del dato e contestualmente mantenere operativa la disponibilità dei sistemi e l’integrità delle configurazioni macchina.
Ecco perché Fincantieri NexTech garantisce una strategia di difesa cyber industriale “Security By Design” capace di offrire una risposta custom a una sfida ingegneristicamente sempre più integrata e complessa.