OMEGA360 4D_VS Innovativo Ubiquitous Multi-Domain Radar

OMEGA360 4D_VS Innovativo Ubiquitous Multi-Domain Radar

Fincantieri NexTech, società del Gruppo Fincantieri, ha completato con successo le prove del suo nuovo radar Omega360 4D_VS (Volume Surveillance) presso il Poligono dell’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri – UTTAT a Nettuno (Roma). Lo scopo della recente sessione di prove, l’ultima di una campagna iniziata lo scorso mese di Febbraio, è stato quello di verificare l’implementazione di alcuni aggiornamenti software apportati al sistema, in modo da migliorarne le capacità di classificazione di mini e micro droni aerei.

L’Omega360 4D_VS (Volume Surveillance), progettato e sviluppato da Fincantieri NexTech presso i propri laboratori di Roma a partire dal Omega360 3D_SS (Surface Surveillance) presentato lo scorso alle Forze Armate italiane e SEGREDIFESA, è un radar 4D del tipo software defined, operante in Banda X, in grado di contrastare le più complesse minacce aeree e di superficie, in tutti gli scenari di guerra simmetrica ed asimmetrica, nonché di sicurezza pubblica.

Il radar implementa un’innovativa architettura di tipo ubiquitous, unica nel suo genere, con quattro antenne trasmittenti indipendenti e 192 antenne riceventi, in grado di garantire simultaneamente ed in maniera continuativa una copertura di 360° in azimuth e oltre 60° in elevazione.

Grazie ad un prolungato tempo di osservazione del bersaglio e un filtraggio doppler molto selettivo,

Omega360 4D_VS è in grado di creare una mappa radar molto dettagliata, con risultati unici in termini di detezione, tracciamento e classificazione di bersagli con ridotta Radar Cross Section (nano/mini e micro droni, barchini veloci, periscopi, veicoli veloci di piccole dimensioni, uomini, etc), sia veloci che lenti, anche in ambienti molto congestionati e soggetti a clutter, garantendo una ineguagliabile consapevolezza operativa (situational awareness) multi-dominio a breve/media distanza.

Quale software defined radar Omega360 4D_VS è un sensore versatile e scalabile, in grado di offrire un’intrinseca capacità di implementare tools aggiuntivi in modo da poter rispondere agli attuali nonché futuri requisiti operativi del End User e di creare nuove modalità operative di funzionamento.      

L’architettura modulare adottata e l’uso esteso dei cosiddetti Commercial Off The Shelf (COTS) fanno di Omega360 4D_VS un sistema molto robusto ed affidabile, con un’alta disponibilità operativa (ridotti Life Cycle Costs), disponibile per installazioni terrestri (sia fisse che mobili) e navali.